Dopo aver riconosciuto Primiero e Vanoi quali"Territori 100% rinnovabili", Legambiente ha ritenuto opportuno presentare la candidatura del nostro territorio a Bruxelles in occasione della RES Champions League, competizione tra le migliori località europee che si distinguono per sostenibilità e utilizzo delle risorse rinnovabili. La realtà di Primiero e Vanoi ha ottenuto lo scorso 25 giugno il premio speciale come testimonianza energetica virtuosa nella nuova rivoluzione sostenibile.
Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2014, la mappa dell'energia verde e dell'innovazione nelle reti energetiche italiane
I nostri 8 Comuni sono stati premiati come simbolo del nuovo scenario della generazione distribuita. Il premio Comuni Rinnovabili 2014 va quindi al nostro territorio, di cui fanno parte Canal di San Bovo, Fiera di Primiero, Imèr, Mezzano, Sagron Mis, Siror, Tonadicoe Transacqua.
La Valle di Primiero, attraverso un mix di 5 tecnologie diverse soddisfa l'intero fabbisogno termico e elettrico dei Comuni. Attraverso due reti di teleriscaldamento (lunghe 45 km) e una rete elettrica di proprietà pubblica, la Società Municipalizzata ACSM distribuisce alle utenze l'energia prodotta da impianti di varie taglie idroelettrici (145 MW) e fotovoltaici (4 MW) per la parte elettrica, da impianti solari (con 996 mq di pannelli), e da biomassa (22 MW) per la parte termica.